Me so’ magnato Roma

18 

Franchino er criminale
copertina di Alessio Spataro
con fotografie di Daniele Napolitano, 
in collaborazione con Marta D’Avanzo
Collana I libri di Momo
2023, pp.160
Formato 15×21
ISBN 979-12-80298-40-9

Disponibile

Categorie: , , , COD: 9791280298409

Descrizione

«Questo è quello che facciamo con le guide criminali: trovare i posti dove si mangia bene a Roma, mapparli, e condividerli tra gente che sa magnà».
Da quando i tentacoli del feroce mercato hanno cominciato a manipolare i produttori e i consumatori in eguale misura, nessuno ci capisce più niente di quello che mangiamo (e di come viene prodotto e perché, e per chi) e non ci si può più fidare di nessuno. E soprattutto, non si trova più da mangiare bene (sano e autentico) a costi ragionevoli (cioè il giusto, cioè poco – visto che tutti dobbiamo mangiare). Bisognava tornare per strada e assaggiare tutto di nuovo e Franchino lo ha fatto per tutti noi costruendo una nuova mappa del cibo popolare nella città di Roma.
In questa guida troverete 10 categorie, in questo ordine: pizza al taglio, tramezzini, fritti, forni, kebab, rosticcerie, gelati, panini, pizza tonda, trattorie, e cinque posti, i migliori a Roma, secondo Franchino, per ogni categoria.

 

Autore

Franchino er criminale alias Alessandro Bologna, 45, nell’epoca dell’ipocrisia a forma di bit, in cui anche il cibo è merce di consumo da ostentare per la crescita di un brand, porta nel gusto la schiettezza di borgata.