Roma sotto sotto

Una guida geologica della Capitale

Collana I libri di Momo
2023, pp.160
Formato 15x21
ISBN 979-12-80298-28-7
Prossima uscita
€ 14,00 € 0,00

Descrizione

PROSSIMA USCITA: APRILE 2023

Questo libro è una guida attraverso la lunga storia geologica della Capitale; percorre l’evoluzione degli ambienti che si sono susseguiti nel territorio dove, alla fine, sarebbe sorta Roma.
Una storia avvincente lunga due milioni e mezzo di anni, raccontata attraverso la voce dei suoi protagonisti: le rocce, i terreni, il sottosuolo, la forma del paesaggio e i suoi primi abitanti umani.
Esplorare la geologia di una città come Roma è un po’ come viaggiare nel tempo. Attraversiamo milioni di anni e scopriamo di essere sul fondo di un mare profondo, su una spiaggia assolata in cerca di conchiglie o sotto un enorme vulcano esplosivo che incombe su di noi.
In una breve passeggiata lungo il fiume, ci potrebbe capitare di incontrare un nostro progenitore ormai scomparso mentre andava in cerca di cibo inseguendo i giganteschi elefanti dalle zanne dritte o mentre cercava riparo dal ghiaccio che in certi periodi ricopriva tutto il Nord Europa.
Ma non basta leggere, dobbiamo andare a vedere di persona! Attraverso alcuni itinerari urbani a piedi o in bicicletta, descritti in dettaglio nel testo, ci possiamo trasformare in attenti investigatori di un passato meraviglioso.

LA GEOLOGIA È LA CHIAVE PER CONOSCERE MEGLIO IL NOSTRO TERRITORIO E IMPARARE AD AMARLO E PROTEGGERLO, ANCHE DA CHI VUOLE SFRUTTARLO E DISTRUGGERLO COPRENDOLO DI ASFALTO E CEMENTO, CANCELLANDONE LE SUE PREZIOSE CARATTERISTICHE E METTENDOCI IN PERICOLO.

LORENZO MANNI geologo e geotecnico si occupa di politiche dell’ambiente e della gestione dei rifiuti radioattivi italiani. Da sempre impegnato nella difesa del territorio attraverso la divulgazione scientifica e il supporto tecnico a movimenti di base e comunità locali.

«Una guida geologica di una delle città più belle del mondo: per i ragazzi e le ragazze di ogni età»