Collana xXx
pp.208
Formato 13x20
ISBN 979-12-80298-06-5
Prossima uscita
€ 15,00 € 0,00

Descrizione

USCITA: SETTEMBRE 2021

I primi venti anni del 2000 sono stati caratterizzati da crisi epocali che hanno coinvolto l’economia, l’ambiente, la geopolitica, la sanità, i sistemi democratici, il lavoro, il welfare. Sovvertimenti radicali che ci hanno portato a domandarci: quale mondo ci attende, o meglio in quale mondo vorremo vivere?  
La proposta del reddito di base, un diritto economico destinato a tutti gli esseri umani in maniera incondizionata, prova a rispondere a questo interrogativo fondamentale. Il  tema è dibattuto in tutto il mondo e ogni giorno emergono sperimentazioni e progetti pilota, ma lo conosciamo davvero bene?  
Vogliamo raccontare come nasce e perché, ma anche illustrare i dati empirici, le ricerche, le prese di posizioni di governi locali e nazionali. Si tratta, insomma, di fare il punto sul tema del reddito,  per andare a capo e individuare anche nuovi percorsi. Ora che nel nostro paese è stata introdotta una prima forma di sostegno al reddito, il reddito di cittadinanza, abbiamo bisogno un vero passo avanti. La direzione è nota: verso un reddito di base incondizionato, chiave di questo millennio, e poi dritto, fino al mattino.