Tutto comincia con un bacio. Laura, 15 anni, non trova particolarmente interessanti le ragazze della sua età, preferisce passare il suo tempo libero con Théo, Sofiane e Jimmy, un gruppo di ragazzi con cui riesce a essere in sintonia e con cui condivide una bella amicizia. Sofiane spezza l’equilibrio della vita del gruppo baciando goffamente la ragazza prima di scappare e scomparire sull’autobus. Laura cade dalle nuvole, è sorpresa dal comportamento di Sofiane. Sin dal giorno dopo la vita della ragazza comincia a cambiare in modo rapido e radicale, quando cominciano a comparire alcune foto sui social…
Un romanzo per giovani adulti che racconta la vita tempestosa degli adolescenti e delle adolescenti a partire dai nuovi media, dai social, dagli smartphone, che così radicalmente hanno mutato le giornate dei ragazzi e delle ragazze: un libro – un classico in Francia – che racconta i nuovi rischi e gli antichi pericoli di ogni adoloscenza.
La mia reputazione, che in Francia ha venduto 30.000 copie, fa parte di una trilogia dedicata allo stesso gruppo di giovani, ai loro problemi e alle loro avventure. «I personaggi dei miei romanzi Ma réputation, Oublier Camille e Mon âme frère, si incrociano, si incontrano o si mancano, di volta in volta nel ruolo principale, secondario o come semplici figuranti, nell’arco di due anni di liceo, in storie indipendenti che si rispondono e si fanno eco. Laura, Yanis, Camille e altri ancora mi hanno offerto la soggettività della loro anima in cerca di verità per parlare agli adolescenti e alle adolescenti di oggi».