Gli adulti fanno schifo

Gina -
illustrazioni di Alessio Spataro
Collana Libri Monelli
2022, pp.96
Formato 12x19
ISBN 979-12-80298-20-1

Descrizione

Disponibile solo sul sito di Momo

«La storia dell’umanità fino a oggi è stata una lotta tra adulti schifosi e non-schifosi. Ma oggi non è più così: ormai esistono solamente gli adulti schifosi. Adulti di ogni tipo, genere, età che pontificano, giudicano, deridono, umiliano, mandano in prigione, picchiano, fanno le guerre, devastano la natura e il pianeta.
E allora cosa possono fare i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi, per cambiare il mondo che gli adulti stanno distruggendo?»

Splendidamente illustrato dal fumettista e disegnatore satirico Alessio Spataro (di cui ricordiamo Biliardino nel 2015 e Violeta nel 2017, entrambi pubblicati con Bao) qui alla sua prima prova in un libro per bambini e ragazzi, Gli adulti fanno schifo, scritto da Gina (già autore di Zazen la scimmia spaziale per Momo) è un libro di fantascienza, provocatorio e «urlato», il cui scopo principale è divertire i bambini con una «storia del possibile»: cosa accadrebbe se il mondo, sull’orlo della catastrofe, rimanesse in mano ai bambini?
Il libro vorrebbe inoltre avvertire gli adulti che la voce dei bambini e della bambine, delle ragazze e dei ragazzi, è molto più importante di quanto spesso siamo tenuti a credere. Perché ascoltare i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi – ascoltarli su quanto propongono sul futuro, e anche sulle tante crisi in corso (climatica, sanitaria, militare) – può essere un punto di svolta per tutta l’umanità.