Estremi difensori

Storie ribelli di portieri di calcio

Daniele Poma
Artwork di Francesco Cerasi
Collana I libri di Momo
2022, pp.160
Formato 15X10
ISBN 979-12-80298-12-6
Prossima uscita
€ 14,00 € 0,00

Descrizione

IN USCITA A SETTEMBRE 2022


15 biografie di portieri di calcio per raccontare una delle figure sportive più romantiche, ribelli e letterarie di sempre. Eternamente in lotta fra affermazione e caduta, tra esaltazione e solitudine. Unico giocatore a poter usare le mani, unico con la maglia differente, e anche il primo ad andare incontro al boia come diceva Eduardo Galeano. Dietro ogni portiere c’è una storia, a volte epica a volte tragica ma mai banale, dai primordi del calcio ai giorni nostri. Di portieri si sono occupati Eduardo Galeano, Umberto Saba, Primo Levi, Jorge Amado, il nobel Peter Handke, Stefano Benni, Nabokov per citarne alcuni, e hanno fatto i portieri personalità come Che Guevara, Albert Camus o Sir Arthur Conan Doyle. I portieri presenti (da Jascin a Buffon, da Dasaev a Zoff) nel libro hanno accompagnato negli anni ogni appassionato di calcio e hanno segnato l’immaginario collettivo di ogni sportivo.


«RACCONTARE DI PORTIERI È COME RACCONTARE DI SÉ STESSI E DELLA VITA, COME UN MISTERO SENZA FINE BELLO».

DANIELE POMA, nato a Roma. Gioca in porta ininterrottamente da 33 dei suoi 38 anni. Collabora con sportpopolare.it, allena e gioca in società di calcio popolare romane. Questo è il suo primo libro

FRANCESCO CERASI nato a San Giovanni Valdarno. Militante politico, grafico e musicista. È al suo primo lavoro ufficiale.