Cambiare il mondo con la fotografia

Collana Libri Monelli
2024, pp.112
ISBN 979-12-80298-51-5
Prossima uscita
€ 12,00 € 0,00

Descrizione

Dopo Cambiare il mondo con i libri, in cui Tombolini raccontava la storia di Giangiacomo Feltrinelli e dopo Cambiare il mondo con il rap, dove il rapper Militant A degli Assalti Frontali racconta dei suoi laboratori nelle scuole, arriva Cambiare il mondo con la fotografia.

Il libro è concepito come un laboratorio pratico ed ha almeno due modi di essere sfogliato.
Il primo è quello del ragazzo e della ragazza che vuole conoscere la storia e l’evoluzione tecnica e sociale di una delle arti più diffuse e praticate del pianeta. L’autore, in questo senso, si sofferma in special modo sui cambiamenti odierni del mestiere di fotografo. Sono, infatti, anni in cui l’immagine ha assunto una importanza globale che non aveva mai conosciuto: come si riconosce un’immagine oggi? Quali sono le sue caratteristiche peculiari? Cosa distingue un’immagine da una fotografia?
Il secondo modo di sfogliare questo libro è quello del ragazzo e della ragazza che vogliono sperimentare e provare la pratica della fotografia. L’autore infatti propone al pubblico dei lettori una serie di esercizi concreti, concepiti per allenarsi alla costruzione dell’immagine fotografica, e già sperimentati nei suoi tanti laboratori tenuti in giro per l’Italia.

Un libro/laboratorio per conoscere  la fotografia nei dettagli e per sperimentare sulla propria pelle la sua carica sovversiva.