A poco, a poco Apocalisse!

La fine del mondo «spiegata» ai ragazzi …e il mondo reinventato


Collana I libri di Momo
2020, pp.48
Formato 12x16
ISBN 9788894462494

Descrizione

 

Soltanto voi potete
Solo voi ragazzini
vi potete inventare
una sceneggiatura
perché la vita umana
non sia più una sciagura
ma un'eterna vacanza
frugale, allegra, pigra
sensuale e irresponsabile
Insomma: un'avventura

Franco Berardi Bifo

--

A poco, a poco Apocalisse! è un libro speciale, un libro poetico e prezioso – come una canzone rap – realizzato per le migliaia di ragazzi e ragazze che hanno riempito le piazze italiane ed europee, lottando contro i cambiamenti climatici, per il pianeta Terra. 
Una poesia per la fine del mondo dedicato alle ragazze e ai ragazzi ma soprattutto una guida per il nuovo mondo che verrà. Un mondo tutto da reinventare.
Il primo libro per ragazzi di Franco Berardi Bifo – un mix di poesia e rivolta – è un testo concepito per sorprendere e sconvolgere i ragazzi e (anche) i loro genitori.
La pandemia, la crisi ambientale, un futuro sempre più precario, le guerre che aumentano di intensità e accerchiano l’Europa, il pianeta che ci sfugge dalle mani.
A poco, a poco Apocalisse! è un grido di dolore – un avvertimento – e contemporaneamente è la proposta di un cambiamento – uno slittamento nel modo di vedere le cose –  o forse, è una versione inedita del futuro che ci attende.
Un punto di vista inedito sulla crisi di futuro che attraversa tutto il nostro pianeta.
>>Un libro Work in Progress.
Aggiornato dall'autore dal ventre della balena –  l'Italia ipercontagiata e ipercontrollata – dal di dentro stesso dell'emergenza per il coronavirus.
Un libro (quasi) emergenza. 
--

Franco Berardi «Bifo» è tra i più importanti filosofi e agitatori culturali radicali contemporanei. È stato tra i fondatori, a Bologna nel 1977, dell'esperienza di Radio Alice. Tra i suoi ultimi libri: Contro il lavoro e Futurabilità.
Il libro è illustrato da Istubalz, misterioso e innovativo artista visivo europeo.