LibriMonelli

Momo crede che la cultura «non viene mai dopo» e quindi – nel rispetto di tutte le normative anti COVID-19 –organizza proprio oggi (alla fine di un anno davvero unico) un festival pieno di coinvolgimento, inclusione e partecipazione rivolto a tutti i bambini e a tutti i ragazzi. Il Festival Libri Monelli vuole promuove il piacere e l’urgenza della lettura tra i bambini e i ragazzi, anche e soprattutto in un momento come questo in cui la cultura è talvolta relegata tra le cose «non necessarie». 

ER fest_programma 2022

ER programma

Giovedì 30 giugno

_h16.30 Apertura del festival e della libreria con merenda

_h17 Le avventure di Superspruz
presentazione del libro
con David Cacchione e Andrea Coletti
a cura della casa editrice Red Star Press
Tutti i supereroi sono giovani e belli. Tranne Superspruz! Un pigrone che ama mangiare e che ogni tanto – è la sua arma segreta! – non disdegna di liberarsi in una rumorosa puzzetta. Ma quando i cattivi pensano di farla franca, ecco che Superspruz interviene a risolvere la situazione. Come? Per saperlo bisogna leggere le sue avventure. Le risate sono assicurate!

_h18 Il domani era venuto
Una storia partigiana tra Roma e le Dolomiti
Laboratorio per bambini di tutte le età di Erica Silvestri
a cura della casa editrice Momo
in collaborazione con ANPI Roma
Una storia di ragazzi, tra la città e la montagna, scritta e illustrata da Erica Silvestri, per ricordare e riflettere su un pezzo di Storia d’Italia.

_h 19.30
Cassadritta
presentazione del libro con l’autore Roberto Grossi
a cura di Coconino press
Prima degli smartphone e dei social network, migliaia di persone si organizzavano con mappe e passaparola clandestini e attraversavano la notte verso periferie sconfinate, capannoni in rovina, fabbriche abbandonate, per fondersi in un unico ritmo pulsante e ballare in trance fino allo sfinimento. Un rito collettivo, liberatorio, e allo stesso tempo un atto politico. Un modo per riappropriarsi degli spazi vuoti della città, una resistenza impossibile che accomunava tribù urbane e classi sociali diverse contro la speculazione edilizia e l’industria del divertimento. 

_h21 Segnale d’allarme
Un'opera in realtà virtuale diretta da Elio Germano e Omar Rashid
Segnale d’allarme è la trasposizione in realtà virtuale de La mia Battaglia, un’opera portata in scena da Elio Germano stesso che parla alla e della nostra epoca. Lo spettatore sarà portato a piccoli passi a confondere immaginario e reale, in questa prospettiva la possibilità offerta dalla realtà virtuale di entrare nella narrazione sembra essere perfettamente calzante.
Evento su prenotazione (scrivi a info@momoedizioni.it)

Venerdì 1 luglio

_h18 Libera dal ciclo
laboratorio di Flavia Fazi (6-12 anni)
a cura della casa editrice Momo
La nuova avventura di Libera parla di quell’incredibile (meraviglioso, terribile) sconvolgimento che è il ciclo mestruale: una rivoluzione per ogni ragazza. Questa è una storia per aiutare ad affrontare quel momento là, quando tutto all’improvviso accade. Ma forse questo è soprattutto un libro per i bambini, i ragazzi, i padri, i fratelli (i maschi insomma), perché come dice Futura: «Sfondiamolo  ’sto sessismo! Andiamo oltre!»

_h19 Fuga in punta di piedi
Laboratorio per bambini dai 6 anni con Francesca Carabelli
a cura di Sinnos
Una scarpa sinistra è fuggita, da sola, nel mondo. Per amore? Per rabbia? Adele e Alfio devono ritrovarla, le loro vacanze sono a rischio! Ma il cambiamento arriva sempre inaspettato… I bambini aiuteranno i protagonisti della storia in questa ricerca, ideando e disegnando insieme all’illustratrice nuovi personaggi.

_h21 incontro con Zerocalcare
presentazione di Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia
Dalla condizione dei carcerati a inizio pandemia, all’importanza della sanità territoriale, dalla seduzione della denuncia della “cancel culture” alle condizioni di vita degli ezidi in Iraq, questo ponderoso volume non fa sconti al lettore.

Sabato 2 luglio


_h17 Scrivere sui Muri
laboratorio di pittura collettiva per bambin* di tutte le età con Erica Silvestri 
a cura della casa editrice Momo

_h18 Gli adulti fanno schifo 
Laboratorio di scrittura per bambin* con Gina (Gianmarco Mecozzi)
a cura della casa editrice Momo
I soldi sono l’unico dio degli adulti. I soldi, i soldi, sempre i soldi. Gli adulti pensano solamente ai soldi, ogni ora, ogni minuto della giornata. Il denaro è la loro ossessione. Dal denaro proviene lo schifo, l’immonda sozzura in cui gli adulti grufolano quotidianamente. Un adulto, qualsiasi adulto, ama i soldi e per essi farebbe qualsiasi cosa, per essi compirebbe qualsiasi delitto. Di fatto per i soldi gli adulti fanno già qualunque cosa».

_h19 Uma del mondo di sotto
laboratorio per bambin* con Marta Baroni
Benvenuti nel Mondo di Sotto, il luogo in cui i desideri si avverano. O almeno un tempo era così; fno all’arrivo della piccola Uma, perfda regina auto-proclamata, che mette l’intero regno a servizio unicamente dei suoi desideri. Dalla collana BaBAO della BAO Publishing, nasce questo laboratorio che per un giorno ti farà prendere il posto di Uma. Oggi sei tu il re o la regina! Che tipo sei? Forse un re marziano? Una regina rapper? Com'è fatto il tuo reame? Fa paura? È di cioccolata? Ci abitano i vampiri? Ti aspettiamo per disegnare – e desiderare – tutto ciò che vuoi.

_h21 Il tempo stinge
Brevi monologhi contro l’affanno
con Davide Grillo 

Domenica 3 luglio

_h.16 Come si fa un libro tattile
incontro a cura di Azienda di Servizi alla Persona Disabile Visiva S. Alessio 

h_17 Linguaggio inclusivo e nuova editoria per ciechi
incontro a cura di Azienda di Servizi alla Persona Disabile Visiva S. Alessio 

_h18 Cos’è il sesso?
laboratorio per bambin* di tutte le età con Francesca D’Onofrio, Silvio Montanaro e  Luisa Montalto
a cura della casa editrice Momo
«Cari genitori, questo libro è destinato a stare nella libreria dei vostri figli perché possano leggerlo e rileggerlo tutte le volte che ne avranno voglia. È dedicato anche a voi. A quelli che hanno ricevuto domande in proposito e sono arrossiti cambiando discorso, a quelli che si chiedono con ansia perché i figli non abbiano ancora fatto domande, a chi si è lanciato in appassionanti spiegazioni scientifiche e a chi ha chiesto aiuto ad api, fiori e cavolfiori, a quelli che non vedono l’ora di parlare con i figli delle gioie del sesso e a chi spera che quell’ora arrivi il più tardi possibile… Se la prima volta che i vostri bambini lo sfoglieranno, avrete voglia di leggerlo insieme, pensiamo sarà una bella occasione per loro di capire meglio, con il vostro aiuto, un aspetto così importante della vita e per superare qualche inutile imbarazzo».

_h19 La Resistenza Spiegata ai Bambini
laboratorio per bambini a partire dai 7 anni di Francesca Parmigiani e Shu Garbuglia
a cura della casa editrice BECCOGIALLO
Il laboratorio è volto a far acquisire ai partecipanti maggiore consapevolezza su alcune parole-chiave della Costituzione, nate a partire dall’esperienza della Resistenza. L’attività, infatti, verrà preceduta da una presentazione del libro e del contesto storico di riferimento. Poi leggeremo insieme e commenteremo i tre articoli della Costituzione sulla Libertà, la Pace e l’Uguaglianza e faremo un’attività per riflettere sulla loro importanza e sul loro significato. In un secondo momento daremo sfogo alla creatività con un laboratorio manuale. Realizzeremo dei papaveri con la carta velina, in rilievo. Perché il papavero? In quanto fiore simbolo della memoria e della Resistenza italiana. Ma anche simbolo di rinascita, di vita e dell'Italia liberata dalla dittatura e dal nazifascismo

_h 20 Lectio Dilectantis su Dante Alighieri
Performance a cura di Giulio Armeni (Storia d’aa filosofia coatta)
Reading di Tiziano Scrocca

h 21 Confessioni di una coppia scambista al figlio morente
Stand up comedy con Alessandro Gori (lo Sgargabonzi) 


A Momo piace...
A Momo piace la rete.
Momo adora Internet, «the net», 1.0, 2.0, 3.0 e così via…
A Momo piace fare surf dentro ai flussi della rete, direttamente sui fili della rete, attraversando la ragnatela di Internet, schivando i predatori, tendendo mani, facendo circolare acqua fresca e pulita.
Momo adora Internet, le nuove comunicazioni, quelle weird e quelle antiche.
Momo adora – anche e soprattutto – i problemi della rete, le cose che non funzionano, la rete quando è «in crisi».
Momo passa le sue giornate a «surfare» nella rete, alla ricerca di sapere, fratelli, mondi.
Momo è pazza della rete.
E questa pagina è proprio dedicata ai risultati dei viaggi di Momo nella rete: qui Momo fa circolare i saperi, i fratelli, i mondi che trova «surfando» nella rete: i pensieri e le intuizioni, le «speranze fantascientifiche».
Questo è lo spazio dello scambio, della sperimentazione, dell’off topic.
Qui Momo parlerà di serie tv, di quelle che ci sono e quelle di cui ci sarebbe la necessità.
Di fumetti, di libri, di quell’intervento culturale che a Momo piace.
Di tendenze, di musica, di quello a che Momo fa schifo.
Questo è lo spazio che Momo vi offre per le provocazioni, per la poesia cibernetica, per la messa in discussione.
Momo non sa come sarà fatto questo spazio.
E tu lo sai?