MURAGLIA UMANA (LA)

10 

Le lotte dei facchini nella logistica
Francesco Floris, Carlo Pallavicini
Copertina di Zerocalcare
Collana xXx
2023, pp.80
Formato 12×19
ISBN 979-12-80298-36-2

Disponibile

Categorie: , COD: 9791280298362

Descrizione

Questa è la storia della muraglia umana che resiste nel “magazzino d’Italia”. Questa è la storia delle lotte dei facchini nella Mirafiori del XXI secolo.
«È il 19 luglio 2022 quando otto sindacalisti di base dei facchini vengono arrestati e finiscono ai domiciliari per associazione a delinquere e decine di altri reati. Per la Procura di Piacenza avrebbero usato la “maggior rappresentatività sindacale” delle proprie sigle sul territorio per ricattare, estorcere e condizionare le aziende della logistica nella provincia della “rossa” Emilia».

Autori

Francesco Floris giornalista per l’agenzia LaPresse si occupa di cronaca giudiziaria, immigrazione, economia e lavoro, immobiliare. Ha scritto per Il Fatto Quotidiano, Affaritaliani, Linkiesta, Vice, Redattore sociale, Vita, Open Migration, True- News, Gli Stati Generali.
Carlo Pallavicini, 1986, è un sindacalista del S.I.Cobas Piacenza e docente precario di diritto ed economia nella scuola secondaria di secondo grado. Ex consigliere comunale a Bologna, dedica tutte le sue energie all’impegno nel sindacalismo di base.