Animalia

15 

Il mio primo bestiario

Marco Iuffrida
2022, pp.36, illustrato a colori
Formato 21×21
ISBN 979-12-80298-21-8

Disponibile

Categorie: , , COD: 9791280298218

Descrizione

Un libro per i più piccoli con le prime parole e i primi animali: «I bestiari ci ricordano che l’essere umano è un animale, non una bestia»
«Gli esseri umani sono animali? Sì, perché sono “esseri animati dall’anima”: è il significato dell’antica parola animalia.

Nel mondo animale ci sono animali umani (gli esseri umani) e animali non umani (anche detti “bestie”, cioè tutti gli animali diversi dall’uomo): questa e altre cose insegnano i bestiari.
I bestiari sono libri illustrati che nascono nel Medioevo, quando poche persone sapevano leggere e scrivere, quando artisti, poeti e scrittori si servivano di “bestie” per aiutare gli umani a conoscere e migliorare sé stessi».

Età di lettura: da 4 anni.

Autore

Marco Iuffrida lavora ai Musei Vaticani. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia Medievale e si è specializzato in Biblioteconomia alla Biblioteca Apostolica Vaticana. 
Studia il ruolo degli animali nella storia, nell’arte e nella società. Suoi saggi, monografie e articoli sono stati pubblicati da Silvana Editoriale, Edizioni Musei Vaticani, Bononia University Press, Odoya, Archaeopress, Encrage e Rubbettino. Racconta gli animali creando illustrazioni ispirate alla pittura fiamminga e naïf.